Quando il risparmio promesso lo certifica il cliente…
Abbiamo la fortuna di avere clienti che ci aiutano a misurare l’efficienza dei nostri impianti.
Ieri un nostro cliente, Lorenzo, ci ha inviato il resoconto dei consumi effettivi della pompa di calore che abbiamo installato a casa sua 16 mesi fa’. La macchina che abbiamo scelto per lui ha sostituito una caldaia a condensazione seminuova. Non è così scontato riuscire a convincere un cliente a sostituire una caldaia seminuova, tra l’altro a condensazione. Lorenzo però è un tecnico preparato, è un bravissimo elettricista, è stato semplice convincerlo coi numeri che questo investimento si sarebbe dimostrato un buon affare. Gli abbiamo promesso per iscritto tempi di rientro brevi e certi . Come sempre quando proponiamo analisi energetiche di risparmio le stimiamo con un buon margine di sicurezza, non vogliamo prendere in giro nessuno.
Lorenzo monitora mensilmente i suoi consumi.
Ieri, analizzando il suo foglio excel abbiamo piacevolmente riscontrato che la pompa di calore rende ancora di più di quello che ci aspettassimo. L’autoconsumo del suo impianto fotovoltaico è ottimo.
Morale della favola: rientro dell’investimento in tempi più brevi di quelli promessi. L’ente certificatore è il cliente stesso. E noi siamo più soddisfatti di lui.