Sostenibilità economica e ambientale. Comfort, benessere e risparmio energetico in ambito residenziale, ricettivo e industriale. Tempestività, 7 giorni su 7. Sono queste le fondamenta della nostra T.


SEDI OPERATIVE

Via della Repubblica n°5
60020 – Sirolo (AN)

Via Direttissima del Conero n°31
60021 Camerano (AN)

Via A. Grandi 44/B,
60131 Ancona

Tel: +39 071 9330380 info@termocinque.it

Seguici su:

  /    /  Quando il condominio sceglie il fotovoltaico

Quando il condominio sceglie il fotovoltaico

Amiche e amici, lettori e lettrici, eccoci con l’ennesimo appuntamento della rubrica #LeStorieDelTidraulico, lo spazio dedicato ai progetti di efficientamento energetico firmati T5, che portano risparmio economico nella vita delle persone e sostenibilità nel futuro del territorio.

Il racconto odierno ci porta ad Ancona, in via Ugo Betti per la precisione. L’intervento è di quelli importanti: un impianto fotovoltaico da progettare e installare per cinque famiglie all’interno di un condominio. Come al solito, alla base di ogni scelta, troviamo quattro pilastri fondamentali: analisi, consulenza, tecnologia e trasparenza. Entriamo nel vivo, dunque, e scopriamo quanto progettato e realizzato dal nostro team.

Il protagonista

Vi abbiamo già accennato al contesto di natura condominiale, quindi sarebbe più corretto parlare di protagonisti. Tuttavia, per ragioni di praticità, vi presentiamo il referente principale, l’ingegnere Fabio Angiolani: è stato lui a seguire l’intero processo di efficientamento energetico, dall’analisi dei consumi alla scelta tecnologica, fino alla messa in funzione dell’impianto.

La sfida

Attraverso una prima fase consulenziale e di analisi delle bollette delle cinque famiglie interessate, abbiamo progettato e personalizzato le diverse soluzioni, in base alle tabelle millesimali e alle esigenze energetiche. Al di là del diverso dimensionamento energetico, ogni famiglia può contare su un impianto fotovoltaico dotato di:
moduli fotovoltaici Q-cell
tecnologia Huawei per inverter, ottimizzatore e smart meter
batteria di accumulo Huawei, da 5 a 10 Kw in base alle esigenze

Inoltre, due famiglie hanno deciso di affiancare all’impianto fotovoltaico anche una pompa di calore Vaillant, così da abbattere in modo ancora più significativo il costo dell’energia e delle relative bollette.

La voce del protagonista

Da professionista del settore, conoscevo già il Gruppo T5 con i suoi 50 anni di esperienza sul territorio. Poi, attraverso le ricerche sul web, sono entrato in contatto anche con Aira, interessato alla loro proposta di efficientamento energetico. La combo Aira + T5 si è rivelata la proposta più interessante sul piatto, sia per l’approccio alle esigenze del nostro condominio che per la soluzione progettuale-tecnologica. Già il primo sopralluogo, curato e approfondito, ci ha trasmesso la serietà e la professionalità del team. A nome del condominio posso confermare la nostra soddisfazione, anche a livello di performance, considerato che in seguito alla messa in funzione dell’impianto siamo già al 97% di autoconsumo. FABIO ANGIOLANI

 

 

Se siete curiosi di approfondire il metodo T5 finalizzato all’efficientamento energetico in ambito residenziale, potete scriverci attraverso il modulo di contatto del nostro sito: risponderemo volentieri a qualsiasi domanda.

Info progetto

ambito industriale

Data: