Sostenibilità economica e ambientale. Comfort, benessere e risparmio energetico in ambito residenziale, ricettivo e industriale. Tempestività, 7 giorni su 7. Sono queste le fondamenta della nostra T.


SEDI OPERATIVE

Via della Repubblica n°5
60020 – Sirolo (AN)

Via Direttissima del Conero n°31
60021 Camerano (AN)

Via A. Grandi 44/B,
60131 Ancona

Tel: +39 071 9330380 info@termocinque.it

Seguici su:

  /    /  Pompa di calore + Fotovoltaico, la coppia più bella (e conveniente) del mondo

Pompa di calore + Fotovoltaico, la coppia più bella (e conveniente) del mondo

Amiche e amici, lettori e lettrici, torna finalmente l’appuntamento con la rubrica #LeStorieDelTidraulico, in cui diamo spazio alle storie dei nostri clienti. Di chi crede nell’innovazione energetica, ne concretizza la realizzazione e ne ricava benessere economico: un’attenzione e cura intelligente dell’ambiente mantenendo il comfort e rinforzando la sostenibilità. Oggi condivideremo quella ambientata ad Ancona, in località Barcaglione per la precisione. Parla del matrimonio tecnologico perfetto: quello tra la pompa di calore e il fotovoltaico.

Il protagonista

Procediamo per gradi. Prima di mostrarvi storia di oggi, ringraziamo vivamente il protagonista: il nostro amico e cliente storico Maurizio Piccinini. Il legame con il gruppo T5 è di lunga durata e si è consolidato nel tempo. Risale ai tempi della prima generazione dell’Azienda. E siamo orgogliosi che questo legame di fiducia ancora è così solido, ciò significa che la forza nella sinergia tra noi ed il cliente esiste veramente e non è solo un fattore puramente economico, ma è anche un vero patto di fiducia fatto tra persone serie e responsabili.

La sfida

Non perché non sia importante, ma in questa storia non entreremo nel dettaglio dei lavori di natura idraulica che abbiamo messo a punto nella villa di Maurizio. Sono lavori di assoluta rilevanza, ma vogliamo focalizzarci sul progetto di efficientamento energetico, tematica cruciale dei nostri giorni. Un progetto che si è articolato in due interventi mirati:
– installazione pompa di calore Daikin da 9 Kw;
impianto fotovoltaico da 7,5Kw, con tecnologia Qcell e Solaredge per monitorare e ottimizzare i consumi.

L’unione di queste due tecnologie ha permesso a Maurizio di creare un edificio coperto da fonti rinnovabili ad altissima prestazione, mantenendo il proprio fabbisogno energetico, riducendone notevolmente i costi e soprattutto rendendo quasi nullo l’utilizzo dalle fonti fossili. E non solo: grazie alla tecnologia di ultima generazione Daikin e all’energia autoprodotta del fotovoltaico, oggi può alimentare l’impianto di riscaldamento radiante e produrre acqua calda, con un risparmio del 55% in bolletta rispetto alla precedente gestione energetica all’interno della villa.

La voce del protagonista

Trasparenza, competenza nonché onestà, sono valori che ogni utente ambirebbe poter avere dai propri fornitori e che molti dichiarano ma poi non mantengono. Tuttavia, questi valori sono vivi nel Gruppo T5, direi storici fin dalla primordiale presenza del tutto artigianale: ieri come oggi, e come sarà nel futuro. Trasparenza, perché il loro approccio alla tecnologia è davvero consulenziale, parte sempre da una valutazione dei dati e dei consumi energetici, per arrivare a una proposta di progetto solo in caso di effettiva convenienza per il cliente. Simone Papini, Responsabile Commerciale del Gruppo T5, mi ha proposto un impianto con tutti i dispositivi e gli accorgimenti per massimizzare l’autoconsumo utilizzando la superficie disponibile. Insieme abbiamo analizzato i consumi attuali elaborandone i futuri. Avrei potuto realizzare un impianto più grande, me l’ha sconsigliato, per ottenere il miglior investimento: ecco l’onestà. Competenza e disponibilità: è importante per un cliente sapere che c’è un Team di professionisti pronti a intervenire in caso di necessità, in tempi brevi e con risposte certe. Donato De Nobile, Responsabile Installazioni, ha seguito e gestito con la massima professionalità tutta l’installazione. Ovviamente oltre alla trasparenza e alla disponibilità, c’è sempre il tema dell’efficienza. E anche da questo punto di vista il Gruppo T5 è solido, grazie a progetti e interventi che funzionano e portano “benessere termico” e risparmio energetico, dati alla mano. MAURIZIO PICCININI

Se siete curiosi di approfondire il metodo T5 finalizzato all’efficientamento energetico in ambito residenziale, potete scriverci attraverso il modulo di contatto del nostro sito: risponderemo volentieri a qualsiasi domanda.

Info progetto

ambito industriale

Data: