Nonostante le incertezze climatiche degli ultimi giorni, l’estate si avvicina. Nelle prossime settimane le strutture ricettive cominceranno a riempirsi e a ospitare turisti curiosi di scoprire panorami, odori e sapori del nostro territorio. Abbiamo pensato che fosse interessante ascoltare la voce dei responsabili dei più importanti camping, hotel e B&B della zona, per evidenziare la filosofia del loro lavoro e capire le loro aspettative per la prossima stagione estiva. C’è grande sinergia fra noi: saremo al loro fianco e offriremo servizi e assistenza, per garantire un soggiorno sereno e sicuro a tutte le persone che sceglieranno di trascorrere le proprie vacanze nelle Marche.
Oggi parleremo di turismo e ospitalità con Giovanna Mazzoni di Casalcoppo, B&B situato nei pressi di Sirolo e immerso nel cuore verde del Parco regionale del Conero.
Buongiorno Giovanna, è un piacere incontrarti. L’estate è alle porte: quali sono le tue previsioni per la prossima stagione turistica?
Le mie sensazioni sono positive. Siamo una struttura giovane, al secondo anno di gestione, ma l’esperienza dello scorso anno è stata molto importante. C’è stato un passaparola positivo grazie alle recensioni dei nostri ospiti su Booking e Tripadvisor. I loro commenti e le loro foto, postate sui social, hanno rafforzato la nostra immagine e la reputazione del nostro B&B.
L’offerta turistica del nostro territorio è molto ricca e attrae diverse tipologie di turisti: ragazzi, coppie, famiglie. Qual è il vostro target di riferimento? Cosa si aspettano da voi?
Sono soprattutto coppie e famiglie a sceglierci. Vengono in cerca di tranquillità: vogliono rilassarsi e immergersi nella natura. La prima cosa che mi chiedono è se nelle vicinanze ci sono discoteche o strade trafficate che possono disturbare la loro vacanza. I nostri ospiti si aspettano da noi quei dettagli e quelle piccole attenzioni che fanno la differenza. Noi siamo felici di soddisfare queste loro esigenze. Consigliamo e prenotiamo ristoranti, organizziamo gite in barca ed escursioni. Prendiamo per mano il cliente e lo accompagniamo un in percorso di scoperta del territorio. La nostra forza sta nella nostra dimensione. Possiamo ospitare fino a 12 persone, non di più: si instaura una relazione familiare, un servizio di qualità che possono offrire in pochi.